LinkedIn

Novità e spunti interessanti su Fatturazione elettronica e Innovazione digitale

GSE e Scambio sul Posto: nuove funzionalità di fatturazione elettronica

GSE

 

Portale GSE: dal 3 novembre novità per lo Scambio sul Posto

A partire dal 3 novembre 2015, ai sensi del DM 3 aprile 2013, n.55 il GSE ha messo a disposizione sul proprio portale nuove funzionalità di fatturazione elettronica per lo Scambio sul Posto.

Questo è un regime commerciale che, al pari dei Certificati Verdi e a Tariffa Onnicomprensiva, del Ritiro Dedicato, della Tariffa Fissa Onnicomprensiva, dei Certificati Bianchi e delle FER Elettriche, fa parte della tipologia di meccanismi di incentivazione e supporto alle fonti rinnovabili e all’efficienza energetica per cui viene richiesta la fatturazione elettronica.

Nello specifico, come riportato sul sito istituzionale del GSE, lo Scambio sul Posto consente di immettere in rete l’energia elettrica prodotta, ma non immediatamente autoconsumata, prelevandola al bisogno in un secondo momento. Lo Scambio sul Posto risulta particolarmente vantaggioso per l’utente se annualmente l’energia elettrica immessa in rete compensa l’intero ammontare di energia elettrica prelevata dalla rete.

L’utente verrà inoltre rimborsato dallo stesso GSE per i costi sostenuti per i servizi di trasporto, dispacciamento e, solamente per gli utenti titolari di impianti alimentati da fonti di energia rinnovabile, il rimborso comprende anche gli oneri generali di sistema.

A partire da novembre il GSE si occupa inoltre di emettere le fatture in formato XML dotate di firma digitale, trasmettendole poi al Sistema di Interscambio anche per questa formula.

Agli operatori spetta comunque l’autonomia gestione del processo di Conservazione a Norma delle fatture e delle relative notifiche che troveranno all’interno del fascicolo elettronico sul portale informatico del gestore.

Già dal 26 ottobre sono state inoltre sospese le funzionalità precedentemente in vigore, con lo scopo di raggiungere l’allineamento informatico.

Per maggiori informazioni in merito è possibile consultare le seguenti pagine istituzionali:

GSE

Scambio sul Posto

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *